Le 10 cose da fare a Torre dell’Orso

  1. Una nuotata vicino alle Due Sorelle – le puoi raggiungere in pedalò, se non sei troppo sportivo, o anche a nuoto se pensi di esserne in grado. Ma vi assicuriamo, vederle da vicino, sarà tutto un altro spettacolo. Maestose e bellissime, regalano una visuale unica a chi le raggiunge. In tanti ne approfittano anche per scalarle e fare un tuffo nell’acqua blu della meravigliosa baia. Insomma, godersele è il minimo
  2. Un gelato da Dentoni Bar Pasticceria. In alternativa una fantastica Torta Crepes. Ve lo assicuriamo, non si può comprendere la bontà di questa pasticceria, fino a quando non si entra e si viene travolti dalla bellezza estetica (perchè anche l’occhio vuole la sua parte) dei suoi prodotti. Poi esplode il gusto. Quello vero, quello alimentato dalla passione di chi lavora e dalla qualità dei prodotti usati. Da provare.
  3. Una passeggiata sul Corso. Inizia proprio nella piazzetta dove è presente la Chiesa e si snoda fino ai famosi Giardini del Sole. E’ una via che l’estate si trasforma. Si riempie di colori, di bancarelle, di negozi che vendono mille e più prodotti: dall’oggettistica, ai vestiti estivi, ai ricordi da portare con sè una volta ripartiti. Un luogo dove trovare numerose attività per stuzzicare qualcosa prima di cena o per addolcire il post cena con un’ottima Crepe.
  4. Una passeggiata sulla alla scogliera per guardare le Due Sorelle dall’alto. Un punto di vista unico. Una visione spettacolare sulla magnificenza dei faraglioni e sull’acqua cristallina di Torre dell’Orso.
  5. Una serata immersi nel divertimento dei Giardini del Sole (soprattutto se avete bambini con voi). I Giardini del Sole sono il paese dei balocchi per tutti i bambini: tappeti elastici, minikart, brucomela, minigolf, giochi di ogni tipo. Qualche ora all’interno di questo luogo magico e ogni bambino sarà felice. Ovviamente, sempre nello stesso posto è possibile trascorrere una serata in pizzeria o raggiungere facilmente una gelateria.
  6. Raggiungere a piedi la meravigliosa Grotta della Poesia a Roca. Solo un km a piedi da Torre dell’Orso per giungere in un luogo unico, una delle dieci piscine naturali più belle del mondo, dove, ovviamente, è possibile fare un tuffo (o un bagno scendendo dalla scaletta, per i meno coraggiosi).
  7. Far scorrazzare i propri bambini nelle fontane raso pavimento sulla piazzetta al centro del paese. Puro divertimento e pura oasi di freschezza nelle mattine e nei pomeriggi di ritorno dal mare ( o mentre si raggiunge il mare ).
  8. Una birra fresca alla Casaccia, vero luogo di movida salentina a Torre dell’Orso, pullula ormai da diversi anni di salentini e turisti che ogni sera la popolano alla ricerca di buona musica, bella gente e buone bibite fresche. Vietato non passare dalla sua meravigliosa terrazza sul mare.
  9. Gustare i prodotti tipici salentini nei tanti bar presenti nel centro (e non solo). Immancabili: il pasticciotto leccese – pasta frolla con crema pasticciera ottimo per la colazione, il rustico – prodotto di rosticceria, pasta sfoglia ripiena con pomodoro, besciamella e mozzarella, il caffè in ghiaccio con latte di mandorla – preparato accuratamente da ogni barista salentino è la classica alternativa al caffè caldo in estate con la variante dell’ottimo latte di mandorla. Tutto da provare
  10. Godersi il mare, ogni giorno ogni istante. La fortuna è tutta lì. Trovarsi in un luogo dove l’acqua non è mai sporca. Dove anche se dovesse esserci la giornata di vento sbagliato, tutto resta cristallino e impeccabile (e forse anche più divertente con qualche onda). Goderselo sdraiati al sole, goderselo a mollo in tutte le ore della giornata (anche di notte). La magia parte da lì. Tutto il resto conta, ma il mare è il primo vero motivo per il quale non si può non scegliere la bellissima Torre dell’Orso.