Lecce, il cuore della tua vacanza nel Salento

lecce

Da Lecce si snoda tutto il Salento: il mare, i centri urbani e i centri rurali. Lecce è il nodo centrale di una fitta rete di luoghi bellissimi.

Lecce è il cuore del Salento. E’ il suo capoluogo e la sua città principale. Da Lecce parte una parte della storia del Salento, e da Lecce non si può non passare, nel corso della propria vacanza. In tanti, attratti dal mare e inchiodati dalla forte voglia di mare covata per un anno intero, non trovano il tempo per fare tappa nel capoluogo salentino, ma questo è un errore. Un errore da non sottovalutare e da non ripetere nelle prossime vacanze salentine. Noi vogliamo spiegarvi perché Lecce non può essere lasciata in disparte o non può essere considerata come luogo da visitare “se resta tempo”: Lecce è bellissima. L’averla ribattezzata la “Firenze del Sud” è solo un complimento minimo rispetto alla sua reale bellezza. Ecco perché.

Lecce è un luogo a sè. Non ha gli influssi tarantolati della Grecia Salentina (composta da alcuni centri posti subito sopra Maglie) ma allo stesso tempo, anno dopo anno fa emergere sempre di più il suo lato più popolano e popolare. Lecce è l’unione di tante Chiese, una più suggestiva dell’altra, amatissime da chi ama l’arte religiosa ma non solo. Le facciate conquistano e gli interni emozionano. A volte è la luce riflessa a dettare i tempi della suggestione, a volte è la perfezione della vista e dell’arte che colpisce. Lecce è un porto di mare mancato, ma allo stesso tempo, metaforicamente, lo è ugualmente. Accoglie ogni anno turisti e abitanti degli altri centri del Salento. E’ una porta aperta sull’Oriente ed è amata proprio per questo. Perché dietro agli angoli e alle viuzze del centro storico nasconde la bellezza della sua multiculturalità.

Cosa vedere a Lecce:

Basilica di Santa Croce- facciata importante e densa di misteri e dettagli da scoprire, la Basilica di Santa Croce invade con la sua bellezza mastodontica e attira per la cura del dettaglio artistico nei suoi interni.

Piazza Duomo- Sede della Cattedrale di Santa Maria Assunta, colpisce per la bellezza della sua piazza, soprattutto di sera. Con campanile annesso, Piazza Duomo di Lecce è la location più suggestiva del capoluogo salentino.

Chiese del Centro Storico- San Matteo, Santa Chiara, Sant’Irene e la bellissima Sant’Antonio a Fulgenzio caratterizzata da interni preziosi nel complesso e nel dettaglio. Le Chiese del Centro storico possono essere scoperte passeggiando tra le vie del centro storico.

Anfiteatro Romano- Nella centralissima Piazza Sant’Oronzo, l’Anfiteatro d’estate ospita numerosi spettacoli e attira l’attenzione dei visitatori per la sua struttura a cielo aperto. Nei pressi dell’Anfiteatro si può scorgere la statua di Sant’Oronzo.

Cosa fare a Lecce: mangiare il rustico leccese, mangiare il pasticciotto da Alvino, mangiare il gelato da “Natale”, cenare in una trattoria tipica.

E poi vi consigliamo di perdervi a Lecce, anche nelle sue zone meno centrali. Perdervi e ritrovarvi nel volto di un vecchietto seduto al bar, o di una bambina che corre nella centralissima Piazza Mazzini, o di una signora che vi vende una bottiglia di vino. Perdetevi e ritrovatevi.