Il caffè in ghiaccio con latte di mandorla

Il caffè in ghiaccio. L’amatissimo caffè in ghiaccio compagno dei pomeriggi assolati in cui c’è bisogno di qualcosa di fresco che risvegli i sensi. Appuntamento fisso per molti e momento d’incontro all’ombra dei bar salentini.

Il caffè in ghiaccio d’estate è un vero must e in pochi sanno rinunciarci in quasi tutti gli angoli dello stivale. Allora perché nel Salento è un vero e proprio protagonista dell’estate (come era stato già raccontato sul blog del The Village Salento, è una delle cinquanta cose da fare durante l’estate nel Salento – ripetutamente)?

Per la sua preparazione, ovvio! Perchè nel Salento il caffè in ghiaccio è speciale. Chi ha sentito già parlare di caffè in ghiaccio con latte di mandorla? Forse tutti o forse qualcuno ancora no. Adesso ve lo spieghiamo noi. Nel Salento il caffè in ghiaccio gode di una variante speciale: il latte di mandorla. Una variante di vero e puro gusto che regala alla bevanda un tocco unico ed inconfondibile.

Qualcuno addirittura parla di assuefazione. Ma come si prepara? In un bicchiere si posizionano i cubetti di ghiaccio e il latte di mandorla. Separatamente si prepara il caffè caldo che andrà versato sul ghiaccio e latte di mandorla. Ed ecco qui, pronto!

Ovviamente, la preparazione che possiamo spiegare noi è nulla rispetto alla pratica. Rispetto al gusto del caffè in ghiaccio con latte di mandorla preparato dai nostri ragazzi al bar in struttura o nel beach bar de I Caraibi del Salento.

Provare per credere, insomma. Non potrete più farne a meno!