Torre dell’Orso è Bandiera Blu 2015

bandiera blu torre dell'orso

La Bandiera Blu sventola, ancora una volta, sulle Marine di Melendugno e sulla nostra Torre dell’Orso.

La notizia, che circolava nei giorni scorsi, è stata ufficializzata ieri, quando il riconoscimento assegnato dalla Fee (Foundation for environmental education) è stato riconsegnato al Comune di Melendugno e ad altre tre località salentine (Castro, Otranto e Salve).

Innanzitutto, un chiarimento: il “vessillo” viene assegnato in base ad alcuni criteri che vanno «dall’assoluta validità delle acque di balneazione», all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.

E’ un orgoglio per le Marine di Melendugno (Torre dell’Orso, San Foca, Roca, Torre Sant’Andrea e Torre Specchia) assistere ad una riconferma di tale portata. Uno stimolo forte, che coinvolge la sfera pubblica, che ottiene la consapevolezza di aver imboccato una strada giusta e fruttuosa, ma anche la sfera privata che dà vita ai servizi che rendono le Marine di Melendugno uno dei luoghi prediletti del Salento per quanto riguarda la scelta della location dove trascorrere le proprie vacanze estive.

Torre dell’Orso è la baia più grande delle cinque marine, quella che conta il maggior afflusso turistico e dove è collocato il nostro stabilimento balneare “I Caraibi del Salento” dove sorgono i famosi faraglioni “Le due Sorelle”. L’acqua cristallina del mare di Torre dell’Orso è rinomata, la spiaggia dorata e attrezzata è un luogo comodo e rilassante, ma anche divertente e a portata di ogni esigenza e di tutte le età. Per questo Torre dell’Orso è amatissima. Perché siamo in Salento ma sembra di stare su una spiaggia caraibica.

La Puglia, in tutto, per quest’anno, ne conquista undici ed è pronta a godersi quest’importante riconoscimento preparandosi, ancora una volta, ad un’estate che è pronta ad iniziare nel migliore dei modi.