Torre dell’Orso trascina l’Alto Salento Adriatico alla conquista “Le Cinque Vele”

Mare bello, gestione del territorio di alto livello e ovviamente accoglienza di qualità. Le Marine di Melendugno, per l’estate 2020, continuano a fare incetta di bandiere, vele, riconoscimenti e premi. Traguardi importanti che invitano a guardare il futuro con positività e fiducia sfrenata per le proprie risorse.

Arrivano quindi puntuali, per la nostra Torre dell’Orso, e quindi per San Foca, Roca, Sant’Andrea e Torre Specchia (le località marine che fanno parte dello stesso territorio comunale), dopo la Bandiera Blu, le Cinque Vele 2020 di Legambiente e Touring Club. Due realtà di prestigio nel settore turistico/ambientale che ogni anno assegnano il titolo alle località che si sono contraddistinte nei fattori sopracitati.

A rendere la notizia ancora più importante è il numero esiguo di territori che hanno raggiunto l’ambito titolo. Solo 15 su tutto il territorio nazionale, di cui cinque in Sardegna, tre in Puglia (a pari merito con la Toscana), due in Campania, uno in Liguria e uno in Sicilia. Melendugno, per la precisione, rientra nel territorio dell’Alto Salento Adriatico che comprende anche i comuni di Vernole e Otranto.

Stiamo parlando di location con acqua pulita, con verde rigoglioso, con bellezze naturali da scoprire giorno dopo giorno. Il territorio di Melendugno, infatti, già da sé, ha tutte le potenzialità, da sola, per regalare una vacanza attrattiva e speciale per ogni tipologia di turista. Impossibile infatti dimenticare le eccellenze gastronomiche o i luoghi d’arte che la caratterizzano partendo da Torre Specchia per finire a Sant’Andrea.

La spiaggia collegata ai villaggi del gruppo Puglia Class (Araba Fenice Village e The Village Salento), una delle realtà turistiche più importanti presenti nel territorio di Melendugno, è proprio Torre dell’Orso, dove, sulla lunga baia, di fronte ai meravigliosi faraoni delle Due Sorelle, sorge il lido “I Caraibi del Salento”. Uno stabilimento che con i suoi servizi ha saputo imporsi sull’offerta presente sul territorio. Proprio per questo, unitamente alla bellezza del luogo, è sold out ogni giorno nella lunga estate salentina.