Adriatico o Ionio?

Ai posteri l’ardua sentenza. O magari no? In fondo, le due coste sono così meravigliosamente uniche che sceglierne una a volte diventa difficilissimo.

Noi, ovviamente, che siamo sul lato Adriatico, parteggiamo per il lato est del tacco della Puglia, ma sinceramente parlando, siamo pronti a sostenere la tesi che Adriatico e Ionio sono due luoghi unici e assolutamente da “provare”.

Innanzitutto, la famosa storia del vento che tutti i salentini e gli amanti del Salento conoscono. Se è tramontana, lo Ionio è più bello, ma se è scirocco, l’Adriatico batte le Maldive e i Caraibi messi insieme. Quindi spesso, in tantissimi, scelgono la costa in base al vento.

Quello di cui non siamo certi, invece, è che a volte è inutile anche questo ragionamento e tutto si modifica in base ai gusti personali. Prendiamo una giornata di tramontana, quella in cui lo Ionio è più bello dell’Adriatico perché il vento rende le acque di Gallipoli, Porto Cesareo, Ugento, ecc, immobili e cristalline. Ecco, proprio in quelle giornate, la nostra Torre dell’Orso si presenta con le classiche onde amatissime da grandi e bambini e con l’acqua pulitissima come sempre. In fondo, per tanti, è quasi più bello così. Insomma, il vento conta, ma contano anche le preferenze personali.

Quindi, il nostro consiglio è uno e solo: provateli entrambi. Anche se scegliete di soggiornare in un unico lato della costa, magari il lato adriatico, un giorno, uno solo , dedicatelo ad una giornata al mare magari a Porto Cesareo e ad una piccola escursione a Gallipoli. E mi raccomando… che sia una giornata di scirocco!